«Il 7 ottobre 2023 c'è stato un massacro genocida di cittadini israeliani e da allora Israele ha esercitato il proprio diritto di autodifesa contro i tentativi provenienti da sette diversi fronti di uccidere i suoi cittadini. Qualsiasi tentativo di chiamare questa autodifesa con qualsiasi altro nome significa isolare lo Stato ebraico». E' quanto dice su X l'Ambasciata Israeliana presso la Santa Sede.
Facendo seguito a quanto riportato oggi da @vaticannews_it: “Il 7 ottobre 2023 c’è stato un massacro genocida di cittadini israeliani e da allora Israele ha esercitato il proprio diritto di autodifesa contro i tentativi provenienti da sette diversi fronti di uccidere i suoi… https://t.co/Jwnu7MTIPd
— Israel in HolySee (@IsraelinHolySee) November 17, 2024
Le parole del Papa
Il post arriva dopo che oggi è stato anticipato un brano del volume che esce per il Giubileo ‘La speranza non delude mai» in cui il Papa afferma: «A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio.
Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se si inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali».
Hamas: 72 morti in raid israeliano su palazzo a nord Gaza
L'ufficio stampa del governo di Gaza, gestito da Hamas, intanto, ha stimato in 72 le vittime del raid israeliano su un edificio residenziale che ospitava sei famiglie a Beit Lahia, nel nord della Striscia. Lo riporta il Guardian, sottolineando che non si sono al momento conferme indipendenti sul bilancio dei morti.