Islanda, nuova eruzione del vulcano vicino a Grindavik: è la settima dal 2023. Le foto spettacolari

4 ore fa 1

Nuova spettacolare eruzione del vulcano vicino a Grindavik in Islanda. L'ufficio meteorologico islandese ha annunciato alle 00.14 italiane della notte tra mercoledì e giovedì: «Un'eruzione è iniziata a Sundhnúkagígar, vicino a Stóra Skógfell alle 23.14 gmt».

Fyrstu myndir voru að berast úr þyrlu. Eldveggurinn er miklu lægri heldur en síðast og eldgosið virðist vera minna heldur en síðast. Sprungan nær heldur ekki jafn langt í norður átt. pic.twitter.com/GOlQkhbbaX

— Fréttastofa RÚV (@RUVfrettir) November 21, 2024

L'eruzione

Il vulcano Svartsengi si trova nei pressi di Grindavik, nella penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell'Islanda. È situato a 50 chilometri dalla capitale Reykjavik e una ventina dall'aeroporto internazionale di Keflavik, il più importante dello Stato.

Il Dipartimento di protezione civile islandese ha distribuito delle foto successivamente alla nuova frattura, da cui è spuntata lava rovente nell'aria. La fase attuale di eruzioni è iniziata nel 2021 e dovrebbe proseguire nei prossimi anni.

L'eruzione

L'ordine di evacuazione per la popolazione locale era già stato emesso il 10 novembre 2023 a seguito di attività sismica e un notevole movimento di magma. Dal dicembre 2023 si tratta infatti della settima eruzione di questo cono. Abbandonate anche la centrale geotermale di Svartsengi e la vicina Laguna Blu, tra i posti più visitati in Islanda. Non vengono segnalati grossi danni, eccetto una strada e una linea elettrica. 

Leggi tutto