Parla camminando su un prato e indossando gli occhiali da sole. E interrompe lo Shabbat per dichiarare al mondo che Israele sta conducendo una guerra esistenziale. Bibi Netanyahu ha registrato un video dopo il drone lanciato da Hezbollah che è riuscito a bucare la difesa aerea israeliana e ha colpito la sua abitazione privata a Cesarea, nel centro del Paese. È risaputo che il premier e la moglie Sarah trascorrono spesso il fine settimana lì. Ma stavolta i due non si trovavano all'interno della casa e l'attacco non ha causato morti né feriti. Non è chiaro però se ci siano danni alla villa del premier. «Nulla ci scoraggerà, continueremo fino alla vittoria», dice Netanyahu nel video.
Drone contro la casa di Netanyahu a Cesarea, lui gira un video: «Niente ci dissuaderà»
ראש הממשלה נתניהו מגיב לאחר הניסיון לפגוע בביתו שבקיסריה:״שום דבר לא ירתיע אותנו״ pic.twitter.com/aOahYI7eRx
— Gil mishali גיל משעלי (@gilmishali) October 19, 2024
I droni in tutto erano tre: due sono stati abbattuti mentre un terzo è riuscito ad arrivare all'obiettivo, cioè la casa di Netanyahu.
Nessuna sirena di allarme è stata suonata a Cesarea prima dell'impatto e dell'esplosione del drone.
I filmati pubblicati sui social media sembravano mostrare elicotteri d'attacco in aria che stavano dando la caccia al drone più a nord.
תיעוד שמעלה הרבה שאלות ותהיות הבוקר: מסוק קרב של חיל האוויר במרדף אחרי כטב"ם חיזבאללה. בתיעוד הזה נראה שהכטב"ם עוקף אבל יש גם אשליה אופטית וזווית צילום- בכל מקרה, מתוך שלושה כטבמים ששוגרו מלבנון, אחד פגע ישירות במבנה בקסריה pic.twitter.com/zx9fr812BG
— איתי בלומנטל 🇮🇱 Itay Blumental (@ItayBlumental) October 19, 2024
Le sirene hanno suonato a Glilot, a nord di Tel Aviv, che ospita una grande base di intelligence dell'IDF e il quartier generale del Mossad. Quelle sirene non erano accompagnate da avvisi sull'app dell'Home Front Command o su altre piattaforme. Nei minuti precedenti l'impatto, i droni e le intercettazioni hanno fatto scattare anche le sirene d'allarme lungo la costa israeliana.
M.O., un drone lanciato dal Libano verso la residenza di Netanyahu
«Abbiamo sentito degli elicotteri sopra di noi e c'era la sensazione che ci fosse stato un qualche tipo di incidente, ma non c'erano sirene, quindi non eravamo troppo preoccupati», ha detto un residente di Caesarea a Channel 12. «Ma poi all'improvviso si è sentita una grande esplosione e non ci è stato chiaro se fosse dovuta a un'intercettazione o all'impatto di un drone, ma era chiaro che si trattava di un vero incidente senza alcun preavviso».
«All'improvviso abbiamo sentito un ronzio, non era chiaro cosa stesse succedendo, poi c'è stata un'enorme esplosione, molto forte», ha detto. «È a pochi passi da casa mia, siamo arrivati qui e molto rapidamente abbiamo capito cosa era successo». Le interviste dei residenti sono riportare da Time of Israel.