18 Novembre 2024 19:52
Un video della ventenne di Frattamaggiore che cantava durante una seduta di chemioterapia emozionò migliaia di persone.
Antonia Capasso, per tutti Cassandra, nel 2020 aveva 21 anni. Un suo video, in pieno lockdown, aveva commosso tanta gente. Era stata ripresa mentre ultimava un ciclo di chemioterapia all'ospedale Cardarelli di Napoli e cantava, benissimo, la canzone che avrebbe dovuto presentare al talent show "Amici" di Maria De Filippi, dove era stata ammessa.
Prima che le fosse diagnosticata la malattia, un linfoma linfoblastico, aveva in programma di sostenere il provino, che ha invece poi dovuto affrontare su Skype. Per quella patologia la giovane, originaria dell'area Nord di Napoli, si era sottoposta a svariate terapie e anche ad un trapianto. Ma purtroppo di recente le sue condizioni di salute si sono aggravate ed è morta. Aveva 25 anni.
All'epoca Fanpage intervistò Antonia Capasso per farle raccontare la sua storia: «Mi hanno chiesto da dove nascesse la passione per la musica e se scrivessi anche. Ho risposto che sì, scrivo, ma poi non c'è nessuno che mi aiuta con una base e quindi non ho mai registrato le mie canzoni».
All'epoca Cassandra raccontò anche il suo provino al talent Mediaset, svolto in quella situazione molto particolare:
Mi sono presentata e ho cantato Mecna con "Servirà una scala", poi la mia Napoli con Pino Daniele e "A me me piace ‘o blues" ed Elisa che è la mia cantante preferita con "Eppure sentire".
Ho cantato anche in inglese, ho scelto un brano di Adele che mi ha accompagna da quando ho 12 anni, "Killing me softly" di Lauryn Hill perché amo la voce della cantante e poi "Hurt" della Aguilera che è un brano che adoro, perché parla del suo papà e anche io ho una "mini storia" sul mio papà e quindi la porto nel cuore.