Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca segna anche un altro ritorno, quello di Gennaro Sangiuliano, in veste di giornalista e commentatore politico.
Erano almeno due mesi che l'ex ministro della Cultura non appariva in pubblico dopo lo "tsunami" del caso Maria Rosaria Boccia. In molti ricordano la sua lunga intervista al Tg1 dello scorso 4 settembre con il direttore Gian Marco Chiocchi, in cui aveva reso nota la sua verità sulla relazione con l'imprenditrice di Pompei, quando in lacrime aveva chiesto scusa per il suo comportamento alla moglie, la giornalista Federica Corsini, e al presidente del Consiglio Giorgia Meloni per le noie politiche derivate dalla vicenda. Sangiuliano è riapparso in televisione stamattina proprio al Tg1, in collegamento, commentando la vittoria di Trump su Kamala Harris alle elezioni Usa 2024.
Contrariamente a quanto aveva affermato lo scorso 7 settembre dopo un consulto col suo legale - «Ora voglio solo sparire, pensare alla mia famiglia, essere dimenticato» - l'ex direttore del TG2, tornato in Rai, sembra averci ripensato mettendo in mostra le sue competenze geopolitiche. Bisogna infatti ricordare che Sangiuliano è autore di un importante libro su rieletto presidente americano - «Trump.
Vita di un presidente contro tutti» - edito da Mondadori, scritto all'indomani della prima vittoria del tycoon.
«Ha parlato di buon senso e questo potrà essere un elemento regolatore della sua politica» il commento di Sangiuliano al termine del discorso di Trump.