«Mi aspetto che anche l'Anci proceda nella battaglia contro la autonomia differenziata e mi auguro che dopo l'elezione non ci sia un rallentamento di attenzione verso la città di Napoli».
Così il presidente campano Vincenzo De Luca all'apertura della storica farmacia degli Incurabili a Napoli. De Luca torna a parlare del sindaco partenopeo Gaetano Manfredi, eletto ieri alla presidenza nazionale dell'Anci a Torino, dopo mesi di tensioni istituzionali covare sotto la cenere.
Di un possibile campo largo anche in Campania, il presidente De Luca non ha voluto parlare: «Discutiamo d'altro, per piacere. Io sono concentrato sugli investimenti da fare a Napoli e in Campania, a partire dai cento milioni per consentire la rinascita degli Incurabili» ha sottolineato il governatore.
In mattinata il governatore aveva anche lanciato un post in cui ha fatto gli auguri al sindaco.
«Caro Gaetano - ha scritto - i miei più cordiali auguri di buon lavoro per il tuo nuovo incarico di Presidente Anci. Abbiamo davanti settimane impegnative. Mi aspetto una mobilitazione straordinaria in vista della nuova legge di bilancio per impedire i tagli previsti per le autonomie locali e per il trasporto pubblico locale. Si rischia di pregiudicare servizi essenziali per le nostre comunità. Sarà necessario poi proseguire la battaglia contro l’Autonomia differenziata, sulla base della pronuncia della Corte Costituzionale. Ricordo che sono stati i sindaci della Campania e i nostri amministratori a promuovere la grande manifestazione di Roma del 16 febbraio scorso contro la legge Calderoli, dando vita a una iniziativa che ha creato un clima di mobilitazione e consapevolezza in tutto il Paese. Auspico infine che gli impegni nazionali prevedibili non attenuino il massimo impegno quotidiano per la città di Napoli» ha concluso De Luca.