Furgoncino schiacciato tra due tir: Michela muore mentre andava al lavoro. Grave un camionista: il dramma sull'Autostrada A4

1 giorno fa 2

VIGONZA (PADOVA) - Tragico incidente questa mattina, 19 novembre, poco prima delle 9 lungo l'autostrada A4 in direzione Milano: è morta una donna di 61 anni che era al volante di una Citroen Berlingo rimasta schiacciata tra due camion all'altezza dell’allacciamento con la A57 e la diramazione per la A13, nel territorio di Vigonza. Ferite in modo grave altre due persone.

La vittima, classe 1963, è Michela Mezzetti, residente a Mira (Venezia).

Era al volante del Berlingo e seduta accanto a lei c'era una collega 27enne: stavano andando al lavoro in un'azienda di prodotti ottici. Ferito gravemente anche un camionista, quello alla guida del tir che le ha tamponate. Alla guida dei due mezzi pesanti c'erano un 29enne e un 74enne pistoiese.

Code fino a 12 chilometri si sono formate lungo la A4 con ripercussioni pesantissime sul traffico, che è stato chiuso in direzione Milano (e temporaneamente anche nell'altro senso di marcia) per consentire l'intervento dei soccorritori e dell'elicottero del Suem.

La dinamica 

La dinamica e le cause dell'incidente sono al vaglio della polizia stradale per capire quale veicolo abbia dato il via al tamponamento fatale. La Citroen, finita contro l'autocisterna di olio alimentare che la precedeva, è a sua volta stata fatalmente tamponata da un camion, andando a a incastrarsi sotto il mezzo pesante.

I soccorsi e i feriti

La polizia stradale è intervenuta sul posto insieme ad ambulanze, automediche e all’elicottero del Suem 118. Le squadre dei vigili del fuoco sono arrivate da Mestre, Mira e Padova. Lunghe e complesse le operazioni di soccorso.

Le due donne, entrambe veneziane, sono state estratte dalle lamiere del furgoncino: la 27enne, in condizioni gravi, è stata affidata ai sanitari e trasferita in urgenza al pronto soccorso. Si trova ora in prognosi riservata. Nulla da fare invece per Michela Mezzetti, di cui è stato constatato il decesso.

Ferito anche il conducente del camion che le ha tamponate, trasferito in ospedale in elicottero.

Il traffico

Si sono registrati 12 chilometri di coda in direzione Milano, 3 chilometri anche in direzione Trieste a causa dell’interruzione della carreggiata (poi rimossa) per consentire l'atterraggio in sicurezza dell'eliambulanza. L'autostrada è stata riaperta, gradualmente, alle 11.30.

Leggi tutto