G20, Meloni: «Dagli Usa risposta ad aggressività russa, da noi altra scelta. Putin? Non vuole trattare pace»

2 giorni fa 1

«Siamo molto molto distanti dal risolvere» le questioni «fame e povertà, date le crisi in atto, in Ucraina dove la Russia ha usato il grano come arma, e in MO». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, a Rio de Janeiro per il G20, durante un punto stampa. «Il focus di questa mattina sarà sulla transizione energetica. Lo utilizzeremo per rivendicare il lavoro fatto dalla presidenza italiana del G7 e l'impegno italiano sul nucleare da fusione su cui noi siamo all'avanguardia, che può cambiare la storia», ha sottolineato.  Serve un «approccio più pragmatico alla transizione energetica. La sfida - ha aggiunto - è della neutralità tecnologica, penso ai biofuel, su cui l'India lanciò un'alleanza globale.

Ribadirò quanto detto a Baku, non si può sostenere una sostenibilità ambientale al prezzo di una desertificazione economica».

L'ultima «scelta» degli Usa sull'Ucraina è una «risposta all'aggressività senza precedenti da parte della Russia, alla vigilia di un G20 a cui la Russia partecipa... L'Italia ha fatto un'altra scelta, siamo concentrati da sempre sul tema della difesa antiaerea, ovviamente comprendo il punto di vista di altre nazioni». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, a Rio de Janeiro per il G20, durante un punto stampa garantendo il «supporto» all'Ucraina finchè c'è una guerra lì.

Leggi tutto