La risposta dell'Iran ai recenti attacchi di Israele sarà «definitiva e dolorosa» e, probabilmente, arriverà prima del voto americano. Lo riporta Cnn citando una fonte iraniana, senza comunque fornire una data più precisa per la risposta.
Casa Bianca: sosterremo Israele se Iran lo attacca
Se ci fosse una rappresaglia dell'Iran per l'attacco subito da Israele, gli Stati Uniti sosterranno lo Stato ebraico.
Lo ha riferito la Casa Bianca, dicendo a Teheran di non rispondere alla rappresaglia israeliana.
Iran: risponderemo a Israele anche se scagliasse freccia nel deserto
L'Iran, dal canto suo, ha fatto sapere che risponderebbe a qualsiasi «aggressione» israeliana contro il suo territorio, anche se l'azione fosse solamente dimostrativa come scagliare una freccia contro uno dei deserti del Paese. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa della Repubblica islamica, il generale di brigata Aziz Nasirzadeh, parlando con i giornalisti a margine di una riunione del governo e a pochi giorni dalla rappresaglia israeliana per l'attacco missilistico del primo ottobre.
«Anche se il regime sionista scagliasse una freccia contro il nostro Paese, l'Iran non lo perdonerebbe e sicuramente risponderebbe ai sionisti», ha affermato Nasirzadeh, sottolineando che un Paese ha il diritto di rispondere se un altro invade il suo spazio aereo. Riferendosi ai raid aerei effettuati da Israele sabato scorso, il ministro della Difesa iraniano ha ribadito che in quell'occasione nessun aereo da combattimento è entrato nello spazio aereo della Repubblica islamica.