Janja da Silva e il «fuck you» a Elon Musk. La first lady brasiliana crea un caso al G20

3 giorni fa 3

Lascia uno strascico di polemiche e imbarazzo, alla vigilia del vertice dei leader del G20 di Rio de Janeiro, il «fuck you» dalla first lady Janja da Silva contro Elon Musk, astro nascente della nuova amministrazione Trump. Durante un panel sulla disinformazione ad un evento del G20 Sociale, la moglie di Lula stava parlando della difficoltà di regolamentare le piattaforme dei social media, quando un problema tecnico nell'audio ha interrotto il suo discorso. Janja ha commentato con una battuta: «Penso che sia Elon Musk». E ha aggiunto subito dopo: «Non ho paura di te. Fuck you, Elon Musk».

Saud, la famiglia più ricca al mondo che vale quattro volte Elon Musk e Bill Gates insieme

L'irritazione dei diplomatici

L'uscita della first lady ha irritato i diplomatici di alto livello del ministero degli Esteri brasiliano, preoccupati che l'insulto possa mettere a repentaglio il tentativo di Brasilia di mantenere un rapporto pragmatico col governo repubblicano Usa. Il proprietario di Tesla ha subito risposto su X: «Perderete le prossime elezioni», accompagnando l'affermazione con emoji che ridono e condividendo il video del discorso della first lady.

Mentre l'ex presidente brasiliano di destra, Jair Bolsonaro, alleato di Trump e Musk, ha subito rialzato la testa: «Abbiamo un problema diplomatico in più", ha affermato sul suo profilo social, dando il via ad una serie di post dei parlamentari del suo partito - il Pl - contro i padroni di casa del G20.

— Visegrád 24 (@visegrad24) November 16, 2024

Trump, governo pronto: da Gaetz a Hegseth fino a Kennedy Jr, tutti i personaggi in arrivo alla Casa Bianca

Le tensioni (evidenti) con Musk

Del resto non è un mistero che tra il governo verde-oro e il proprietario di Tesla ci sia un pregresso di tensioni, deflagrato nei mesi scorsi con l'oscuramento di X nel Paese sudamericano, dopo un braccio di ferro giudiziario durato settimane, con al centro il giudice della Corte suprema Alexandre de Moraes, considerato dai bolsonaristi il più grande nemico del leader della destra brasiliana. Intanto anche la foto di famiglia del summit dell'Apec, a Lima, ha generato polemiche, interpretata come una dimostrazione plastica dell'irrilevanza di Joe Biden ai vertici internazionali. Mentre il presidente cinese Xi Jinping ha conquistato la posizione centrale nell'immagine, il presidente uscente Usa è relegato in secondo fila. La foto ha conquistato l'homepage del New York Post, che parla di un Biden «umiliato in un angolo mentre Xi ottiene il posto d'onore». 

Leggi tutto