MoltoEconomia in edicola e online: dal nucleare per le Big Tech al turismo della cultura

2 settimane fa 6

Le fonti rinnovabili non soddisfano il fabbisogno energetico delle Big Tech, così colossi come Amazon e Microsoft si muovono per utilizzare il nucleare, con reattori piccoli di nuova generazione. Ed è corsa agli investimenti. Questo il tema da cui prende le mosse MoltoEconomia, inserto gratuito in edicola il 7 novembre con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia), nonché sui rispettivi siti.

Sotto i riflettori anche, spinta alla digitalizzazione e rete moderna sul territorio, con un focus sulla svolta impressa in Banca d’Italia dal governatore Fabio Panetta, che ha appena concluso il primo anno di incarico. Dall’organizzazione all’assetto delle filiali, i cambiamenti strategici.

Immancabile un approfondimento sulle elezioni Usa, con gli effetti nel mondo degli investimenti. Tra finanza, tecnologia, energia e sanità, ad essere presi in esame sono tutti i settori che possono trarre vantaggio dal voto.

Grande lo spazio dedicato alla cultura anche come traino per il settore viaggi. Città e borghi d’arte si rivelano un'occasione di ricchezza diffusa. Il turismo alla ricerca di bellezza e creatività, infatti, nel 2023 ha mosso oltre il 40% dei flussi,generando un indotto di 40,7 miliardi, pari al 48,1% del totale. Loretta Credaro, presidente di Isnart: «Ma il turismo non va declinato solo in termini di presenze. Il vero valore è il territorio».

Affrontata anche la questione dell'equo compenso come sfida social per gli artisti. Nuovo Imaie e Siae insieme in un convegno per ottenere il riconoscimento del diritto d’autore di chi crea il contenuto artistico poi rilanciato gratis sul web.

E molto altro ancora.

Leggi tutto