Mussolini in Serie B: Romano, il figlio di Alessandra, gioca con la Juve Stabia e ha cambiato nome sulla maglia. Chi è

3 settimane fa 5

Romano Floriani Mussolini, terzino destro della Juve Stabia in prestito dalla Lazio, ha cambiato nome sulla divisa. Il figlio di Alessandra, ex parlamentare di Forza Italia, e bisnipote del dittatore fino a poco fa usava il cognome paterno Floriani con una “M” puntata. Adesso ha deciso di invertire facendo scrivere sul retro della maglia giallo blu della squadra campana “F. Mussolini”.

Serie B, Sassuolo e Spezia in campo per mettere pressione al Pisa. Palermo a Mantova, Samp a Cittadella

Chi è Romano Floriani Mussolini

Romano è figlio di Alessandra Mussolini e Mauro Floriani, ex ufficiale della Guardia di Finanza, condannato per uno scandalo di prostituzione minorile nel quartiere Parioli di Roma nel 2015.

In controtendenza con la tradizione italiana, la mamma insiste per trasmettere anche il suo cognome che lo lega al dittatore per tramite del nonno omonimo, terzo genito di Benito Mussolini e Rachele Guidi. Il Duce non è la sua sola parentela “famosa”: la nonna materna, Maria Scicolone, è, infatti, la sorella di Sophia Loren.

Dopo aver iniziato nella Roma, passa al settore giovanile della Lazio, dove arriva alla Primavera. Nel frattempo ha studiato alla St. George British School nella Capitale. Nella stagione 2023/24 fa la sua prima esperienza fra i grandi al Pescara, dove mostra il suo talento di terzino. Da luglio 2024 è in prestito dalla società biancoceleste allo Juve Stabia in Serie B. Qui si sta imponendo come un punto fermo della squadra. In questa stagione ha giocato da titolare in tutte le 11 giornate di campionato, mettendo a segno un assist nella partita vinta contro la Sampdoria. 

Con la mamma Alessandra è anche apparso nello show del sabato sera di Rai 1 Ballando con le stelle. «Non mi pesa che lei sia molto conosciuta», ha dichiarato il calciatore, «ma a me non interessa la politica. Sono sempre stato concentrato solo sul calcio». Parallelamente, Romano Floriani Mussolini porta avanti anche gli studi universitari in Business Administration: «Consiglio a tutti i giovani colleghi di continuare a studiare».

Leggi tutto