Una nave da guerra della marina russa equipaggiata con missili da crociera ipersonici Zircon ha condotto delle esercitazioni nella Manica: lo riferisce Ria Novosti. La nave, la fregata Admiral Golovko del Progetto 22350, ha attraversato il canale per svolgere compiti nell'Oceano Atlantico. Durante la sua permanenza nella Manica, la nave ha svolto esercitazioni antiterrorismo e addestramenti per evitare obiettivi pericolosi, riporta l'agenzia di stampa russa, citando l'ufficio stampa della Flotta del Nord.
Cosa sta succedendo
In particolare, l'equipaggio della fregata russa ha condotto esercitazioni per garantire la difesa aerea e la difesa antisommergibile di un distaccamento di navi, nonché una serie di sessioni di addestramento sulla conduzione di operazioni di salvataggio utilizzando aerei di ponte.
A Russian Navy frigate equipped with new-generation hypersonic cruise missiles is participating in exercises in the Atlantic Ocean, Russian news agencies reported on Tuesday. "The frigate of the Northern Fleet 'Admiral Golovko' has completed the crossing of the English Channel… pic.twitter.com/KqLwdNRDjZ
— AlexandruC4 (@AlexandruC4) November 12, 2024
I missili Zircon
Il missile ipersonico 3 M22 Zirkon ha una gittata tra 400 e 1.000 chilometri. Può volare a una velocità fino a 9.800 km/h (Mach 8), eludendo i sistemi di difesa e colpendo obiettivi navali e di terra. Finora soltanto Mosca dispone già di questi vettori, che negli Usa sono ancora in fase sperimentale. Entrato in servizio lo scorso anno a bordo della fregata russa Admiral Golovko, lo Zirkon è stato sviluppato in risposta al ritiro Usa dal trattato Abm sui missili balistici e sarebbe stato usato la prima volta il 7 febbraio scorso in Ucraina.