Nuovo direttore delegato Palazzo Reale di Napoli: scelta l'architetto Paola Ricciardi

1 giorno fa 4

Il Ministero della Cultura comunica che la Direzione generale Musei ha provveduto a incaricare i delegati che, nelle more della pubblicazione e dell’espletamento della procedura di selezione dei nuovi direttori titolari, saranno preposti alla direzione dei seguenti istituti museali.

Paola Ricciardi, architetta laureata al Politecnico di Torino, è la nuova direttrice delegata del Palazzo Reale di Napoli, in attesa della nomina del nuovo direttore titolare. Dopo gli studi universitari, dal 2005 è divenuta membro del Royal Institution of Chartered Surveyors e, invece, dal 2006 al 2013 del Board di RICS Italia. 

Lo scorso 2 novembre era scaduto il mandato del direttore Mario Epifani, che affidava il suo bilancio del quadriennio ad una lettera ai napoletani pubblicata sui canali social.

Epifani ricorda di aver preso servizio il 2 novembre del 2020, il giorno prima della chiusura di tutti i musei a causa del Covid-19: «Il mio lavoro è iniziato in un silenzio irreale e il quadriennio si conclude con due giornate di apertura gratuita dei musei, domenica e lunedì, che portano migliaia di visitatori nelle sale della reggia rendendola viva, chiassosa e coinvolgente».

I Direttori delegati, sulla base degli obiettivi assegnati dal Direttore generale Musei, si occuperanno non solo di garantire la continuità amministrativa e la gestione ordinaria, ma anche di assicurare l’efficace realizzazione dei progetti in essere o in programmazione, con particolare riferimento a quelli relativi al Pnrr.

Leggi tutto