Claudio Ranieri è il nuovo allenatore della Roma, ora è arrivata anche l’ufficialità. L’ex tecnico del Cagliari ha firmato un contratto fino al 30 giugno del 2025 ad 1.5 milioni di euro a stagione più dei bonus legati alla vittoria di un trofeo o alla qualificazione in Champions League. Al termine della stagione assumerà un ruolo dirigenziale senior: sarà consulente della Proprietà per tutte le questioni sportive del club. La ricerca del nuovo allenatore continuerà nei prossimi mesi e Claudio avrà voce in capitolo anche in questa decisione, si legge nel comunicato del club Dopo la salvezza raggiunta nella passa stagione col Cagliari aveva annunciato il suo addio alle squadre di club, ma non ha saputo dire di ‘no’ alla Roma.
Torna per la terza volta sulla panchina giallorossa e oggi alle 15 ci sarà il primo allenamento.
Poi nel week end probabilmente parlerà in conferenza stampa. L’uomo dei miracoli è stato chiamato per cercare di risollevare la Roma che in questo momento si trova al dodicesimo posto in classifica. Ieri è stato accolto dal ‘suo’ popolo a Fiumicino. Quasi 150 persone hanno atteso lo sbarco all’aeroporto ed è stato accolto tra cori e applausi. In molti lo hanno ringraziato per essersi nuovamente messo a disposizione nel momento del bisogno. Come recitava lo striscione in Curva Sud del 2019. A Trigoria in questi giorni dovrà fare a meno di 14 calciatori che sono impegnati con le rispettive nazionali. Ma trova i senatori Pellegrini, Cristante e Mancini. I primi due già li ha allenati nel Ranieri-bis. Nel suo staff ci sarà lo storico vice Paolo Benetti e il preparatore atletico Massimo Catalano.
Il comunicato della Roma
«L’AS Roma è lieta di annunciare che Claudio Ranieri è il nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra. Al termine della stagione assumerà un ruolo dirigenziale senior: sarà consulente della Proprietà per tutte le questioni sportive del club. La ricerca del nuovo allenatore continuerà nei prossimi mesi e Claudio avrà voce in capitolo anche in questa decisione. Romano di nascita, romanista da sempre, dopo aver vestito la maglia giallorossa da calciatore nella stagione 1973-74 e aver ricoperto la carica di allenatore in due diversi momenti (dal 2009 al 2011 e nel 2019), rappresenta un simbolo dei valori del Club ed è uno degli uomini di sport romani più apprezzati nel mondo. Ranieri porta in dote il suo enorme bagaglio di conoscenze ed esperienze maturate tra Serie A, Premier League, Liga e Ligue 1, guidando i migliori top club d’Europa e vincendo titoli storici, come quello ottenuto alla guida del Leicester nel 2016. Il Club rivolge al tecnico i migliori auguri di buon lavoro per questo nuovo capitolo della sua entusiasmante carriera, certi che rappresenterà un valore aggiunto per la Squadra e per tutta l’AS Roma. Forza Roma e bentornato a casa Mister!»