Quattro residenti della zona di Los Angeles sono stati arrestati mercoledì scorso con l'accusa di frode assicurativa e associazione a delinquere, dopo aver affermato falsamente che un orso era riuscito ad entrare nei loro veicoli e li aveva danneggiati. In realtà non c'era nessun animale, bensì una persona travestita da orso, così come è stato scoperto in un filmato fornito insieme alle richieste di risarcimento assicurativo. Denominata «Operazione Bear Claw», il Dipartimento delle assicurazioni della California ha avviato un'indagine dopo che la compagnia assicurativa aveva sospettato dopo la denuncia dei quattro uomini - residenti di Glendale e Valley Village - secondo la quale un animale era salito sulla loro Rolls-Royce a Lake Arrowhead. Il filmato è stato fornito alla compagnia assicurativa ed è stato esaminato dagli investigatori, che hanno stabilito che il video mostrava una persona in un costume.
4 arrested after ‘bear’ claimed to damage vehicles in Lake Arrowhead turns out to be person in bear suit https://t.co/nN23lSCEL0
— The Sun (@sbsun) November 14, 2024
Le indagini e la scoperta
Dopo aver eseguito un mandato di perquisizione, gli investigatori hanno trovato il costume nella casa dei sospettati. L'indagine ha inoltre portato alla luce altre due richieste di risarcimento assicurativo presentate dai sospettati ad altre compagnie, citando la stessa data e luogo della perdita e circostanze relative all'incidente, con veicoli diversi, una Mercedes G63 AMG e una Mercedes E350. «Questo è un caso sicuramente unico, ma sappiamo che le persone sono disposte a fare di tutto per cercare di ottenere un pagamento assicurativo», ha affermato Allison Hensley, vice addetto stampa del Dipartimento. Le foto fornite dal dipartimento mostravano i danni segnalati, le forature e i graffi sulle portiere interne e sui sedili dei veicoli. L'impatto finanziario della presunta frode sulle compagnie assicurative ammonta a oltre 140.000 dollari.