Un orologio da tasca in oro 18 carati, realizzato da Tiffany & Co, è stato venduto all’asta per 1,56 milioni di sterline, stabilendo un nuovo record tra i cimeli legati al Titanic. Questo prezioso oggetto fu donato a Sir Arthur Rostron, capitano della RMS Carpathia, come riconoscimento per il suo coraggio nel salvare oltre 700 superstiti dopo il naufragio del Titanic il 15 aprile 1912.
Titan, l'inquietante frase 5 anni prima della strage: «Non morirà mai nessuno»
Un dono carico di storia
L’orologio, riporta la BBC, fu un gesto di ringraziamento da parte della vedova di John Jacob Astor e di altre due vedove, per il ruolo eroico del capitano Rostron. Sull’orologio è incisa una dedica speciale: «Con profonda gratitudine e apprezzamento dei tre superstiti del Titanic». Durante quella fatidica notte del 15 aprile 1912, Sir Arthur Rostron guidò la RMS Carpathia verso il luogo del disastro, cambiando rotta immediatamente dopo aver ricevuto il segnale di soccorso dal Titanic. Grazie alla sua prontezza e determinazione, furono salvate più di 700 vite.
Un'asta da record
L’orologio è stato battuto all’asta dalla casa Henry Aldridge & Son, un riferimento per i cimeli del Titanic, segnando un nuovo traguardo. Il precedente record apparteneva a un altro orologio, quello di John Jacob Astor, venduto per 1,175 milioni di sterline. Anche il celebre violino suonato durante l’affondamento aveva raggiunto una cifra significativa, 1,1 milioni di sterline nel 2013.