Due ragazzi strappati troppo presto all'affetto delle loro famiglie e degli amici. Alessia Piccirillo e Simeon Dimitrov Planemov, rispettivamente di 19 e 18 anni, entrambi di Castellammare (Simeon aveva origini bulgare ma ormai era stabiese a tutti gli effetti), hanno perso la vita a pochi giorni di distanza l'una dall'altro per le conseguenze del tragico incidente della notte tra sabato e domenica scorsa. Al rientro verso casa si sono schiantanti con la moto Ktm Duke 400 guidata dal giovane centauro in località Bikini del Comune di Vico Equense.
Per Simeon l'impatto contro il parapetto che delimita la carreggiata si è rivelato fatale, mentre Alessia è morta ieri all'Ospedale del Mare in conseguenza dei gravi traumi riportati.
La scomparsa dei due giovani ha profondamente scosso la città di Castellammare con il sindaco Luigi Vicinanza che ha espresso il cordoglio della comunità intera alle famiglie ed agli amici.
Ora si aggiunge il toccante messaggio della dirigente dell'Its Luigi Sturzo, la scuola che entrambi i giovani frequentavano. La preside Cinzia Toricco si rivolge direttamente ad Alessia e Simeon, spiegando che «abbiamo avuto il privilegio di avervi in questa scuola nella vostra età più bella.
Ognuno di voi in modi differenti ci lascia ricordi indimenticabili e un affetto che resterà per sempre nei nostri cuori. Siamo grati di aver potuto conoscervi, grati a voi per essere stati due ragazzi meravigliosi: le vostre esistenze che hanno saputo seminare amore saranno di esempio ai vostri compagni che oggi vi piangono. Ci mancherete immensamente».
Poi un pensiero agli altri studenti colpiti dal lutto: «A voi tutti voi, cari ragazze e ragazzi dello Sturzo: stiamo vivendo in queste ore un dolore che mai avremmo immaginato di provare - aggiunge la dirigente scolastica -. Tra mille domande che forse troveranno in ognuno di noi risposte diverse, si staglia una certezza. Questa certezza è il valore della vita. Davanti al dolore immenso che ha colpito le famiglie di Alessia e Simeon, dobbiamo farci coraggio e con coraggio affrontare questo tragico momento, onorando la vita come hanno fatto questi due meravigliosi ragazzi che ci hanno lasciato. Sono vicina a tutti voi, all'intera comunità scolastica e mi unisco al dolore delle famiglie».
Ed è proprio la voce dei giovani di Castellammare che si leva per gridare tutto il proprio strazio. «In questo momento di immenso dolore, l’organizzazione "Giovani Stabiesi" si stringe con affetto alla famiglia e agli amici di Simeon Dimitrov Plamenov e Alessia Piccirillo, che ci hanno lasciato troppo presto - il messaggio dell'associazione -. Le parole non possono alleviare la tristezza di questa perdita, ma il nostro pensiero e la nostra vicinanza vanno a chi li ha amati. Siamo insieme a voi in questo momento di grande sofferenza, con la certezza che il loro ricordo vivrà sempre nei cuori di chi li ha conosciuti».