Caccia Usa (specializzato in guerra elettronica) si schianta durante una esercitazione, morti i due piloti del ?Growler

2 settimane fa 5

Gli Stati Uniti hanno perso due piloti della Marina militare e un caccia specializzato in guerra elettronica in un incidente nello Stato di Washington. Il jet EA-18G Growler dell'Electronic Attack Squadron si è schiantato a est del Monte Rainier e dopo giorni di ricerche sono stati ritrovati senza vita i corpi dei due piloti. 

Soldati delle forze speciali dell'esercito, addestrati in alpinismo, soccorso in alta quota e comunicazioni tecniche, sono intervenuti per raggiungere il relitto, localizzato mercoledì da una squadra aerea, a circa 6.000 piedi di altezza in una zona remota, scoscesa e densamente boscosa a est del Monte Rainier. «I nomi degli aviatori non saranno resi noti prima del giorno successivo alla notifica ai loro familiari», ha affermato la Marina in una nota.

Romania, nuovo attacco di droni russi a Costanza: si alzano gli F16 e gli F18 della Nato. Cosa c'è dietro? La minaccia (continua) di Mosca sul fianco Est

Cos'è l'EA-18G Growler

L'EA-18G Growler è simile all'F/A-18F Super Hornet e include sofisticati dispositivi di guerra elettronica.

La maggior parte degli squadroni Growler ha sede a Whidbey Island. Uno di essi ha sede presso la Marine Corps Air Station Iwakuni, in Giappone. Gli “Zappers” sono stati recentemente schierati sulla USS Dwight D. Eisenhower in Medio Oriente. 

Aereo da 67 milioni di dollari

La prima produzione del Growler è stata consegnata a Whidbey Island nel 2008. «Negli ultimi 15 anni, il Growler ha operato in tutto il mondo supportando importanti azioni», ha affermato la Marina. L'aereo ospita un pilota davanti e un operatore elettronico dietro di loro. «L'aereo EA-18G Growler rappresenta la tecnologia più avanzata nell'attacco elettronico aereo e rappresenta la prima linea di difesa della Marina in ambienti ostili», ha affermato la Marina sul suo sito web. Ogni aereo costa circa 67 milioni di dollari. 

Leggi tutto