Leggero vantaggio per Trump. E' questo il dato che emerge dai sondaggi a 14 giorni dalle elezioni americane. Per la prima volta, l'ex presidente è considerato favorito per la vittoria alle elezioni del 5 novembre. La media dei sondaggi nazionali secondo il New York Times vede sfumare il vantaggio di due punti che Kamala Harris aveva mantenuto a lungo. I due candidati sono in sostanziale pareggio. Ma si deve registrare una piccola rimonta di Trump. Il dato compare nel sondaggio di Fox News condotto da Beacon Research/Shaw & Company Research dall'11 al 14 ottobre tra 870 elettori e mostraTrump in vantaggio di 2 punti, con il 50% di sostegno rispetto al 48 di Harris. I numeri suggeriscono che gli sforzi della campagna di Trump tra gli indecisi potrebbero essersi rivelati efficaci perché avrebbero ridotto il divario con Harris.
Elezioni Usa 2024, sondaggi: per la prima volta l'ex presidente Trump è in leggero vantaggio rispetto a Harris
Secondo molti sondaggi nazionali lo stacco di Harris su Trump è di 1,8 punti (48,2% contro 46,4).
Si tratta di un calo di 0,6 punti rispetto al vantaggio medio che Harris aveva su Trump il 15 ottobre, quando mancavano tre settimane alle elezioni.
Il sito 538, famoso proprio per i sondaggi e i modelli predittivi, lo scorso 18 ottobre si è sbilanciato dicendo che Trump è in vantaggio su Harris per la prima volta da quando sono state pubblicate le rilevazioni sul gradimento dei due candidati. Lo stesso sito attualmente dà a Trump una probabilità di vittoria del 53 percento, ma ha aggiunto che la gara è ancora considerata incerta.
«È importante ricordare che una probabilità di 53 su 100 per Trump non è poi così diversa da una probabilità di 58 su 100 per Harris: entrambe sono poco più di un lancio di moneta per il candidato principale», ha scritto G. Elliott Morris. «Trump ha innegabilmente guadagnato terreno nelle ultime due settimane», ha aggiunto.
Trump è anche diventato il favorito per vincere le elezioni su Harris per la prima volta nel modello di previsione Decision Desk HQ/The Hill del 20 ottobre. Il modello afferma che the Donald ha il 52% di possibilità di vincere la presidenza mentre Harris ha il 48%.
Il percorso più diretto per la vittoria di Harris sarebbe quello di vincere tre stati chiave del cosiddetto Muro blu che fecero trionfare Trump nel 2016: Pennsylvania, Michigan e Wisconsin.