Quest’anno la principessa Kate «è stata fantastica, sta molto bene», lo ha fatto sapere il marito, il principe William che ha aggiornato i cittadini inglesi sulle positive novità riguardo alla salute della moglie dopo la diagnosi di cancro. Ecco gli ultimi aggiornamenti sulla vita dei reali d'Inghilterra.
Il viaggio in Sudafrica
Dopo aver completato la chemioterapia a settembre, Kate continua la sua convalescenza in Inghilterra, mentre William si trova in Sudafrica per promuovere il suo impegno ambientalista. Parlando a BBC e Sky News, il principe ha evidenziato il loro impegno a ridurre l’impatto ambientale, spiegando che lui, Kate e i loro figli adottano pratiche quotidiane per rispettare il pianeta, come il risparmio idrico e il riciclo. Ha affermato anche che il premio ecologico Earthshot Prize, da lui patrocinato, ambisce a soluzioni globali e all’inspirazione verso cambiamenti concreti.
L’Earthshot Prize, con un montepremi di 50 milioni di sterline, si tiene per la prima volta in Africa, luogo caro al principe. Durante la cerimonia, cinque vincitori riceveranno ciascuno un milione di sterline per i loro progetti innovativi sul cambiamento climatico. «L’Africa è un posto speciale», ha detto il principe, «ho passato molti anni ad esplorarla e sono entusiasta di portare Earthshot qui per ispirare ottimismo e speranza».
Nel suo viaggio di quattro giorni, William ha incontrato anche Tendai "La Bestia" Mtawarira, ex star del rugby sudafricano, con cui ha ricordato momenti divertenti passati insieme. L’incontro è avvenuto durante un evento della Atlas Foundation, un ente che promuove il rugby tra i bambini in difficoltà economiche. William ha anche partecipato al programma giovanile Earthshot Climate Leaders, incoraggiando i giovani di Africa e Asia a prendere in mano il futuro, dicendo loro: «Cambierete il mondo». Ha fatto poi un’escursione con Robert Irwin, figlio del celebre “cacciatore di coccodrilli” Steve Irwin. I due hanno chiacchierato sulla fauna locale e William ha rivelato il suo animale africano preferito: il ghepardo.
Ma durante il viaggio in Sudafrica, per William, la famiglia è rimasta la priorità. Ha portato con sé un braccialetto speciale creato da sua figlia Charlotte. In un momento di tenerezza, ha spiegato: «Charlotte ha realizzato questo braccialetto dopo un concerto e mi ha chiesto di indossarlo. Le ho promesso che lo avrei fatto». Poi, sperando che la principessa segua la cerimonia dell’Earthshot Prize a Città del Capo, ha dichiarato: «Spero faccia il tifo per me. È stata davvero straordinaria per tutto quest’anno e so che sarà impaziente di vedere il successo di stasera».