Butta via il vecchio materasso ma dentro c'erano soldi, gioielli e carte di credito. Un tesoretto da 50mila euro, che l'anziana aveva accumulato nel corso di una vita. E che rischiava di essere macerato. Così è scattata la corsa contro il tempo per recuperare i preziosi.
Ha davvero dell'incredibile la disavventura successa a una pensionata di Montebelluna e fortunatamente andata a lieto fine, grazie alla mobilitazione di carabinieri, operatori comunali e volontari della Protezione civile. I militari, allertati dalla figlia, hanno riaperto l'ecocentro e insieme al resto della task force, hanno rovistato tra i rifiuti ingombranti alla ricerca del materasso-salvadanaio. Lo hanno trovato nella tarda serata di ieri (26 ottobre), quando il prezioso contenuto è stato restituito alla proprietaria, che solo a quel punto ha tirato un sospiro di sollievo.
Materasso da buttare
Tutto è iniziato ieri mattina, quando la colf ha ripulito la casa dell'anziana. La proprietaria era da sola e, per problemi di salute, non si poteva spostare dalla propria stanza. Non si è accorta quindi che nella catasta delle cose da smantellare era finito anche il vecchio materasso. Quello in cui aveva nascosto per anni i propria risparmi, ma anche le carte di credito e i gioielli di famiglia. Un'abitudine rischiosa, ma purtroppo dura a morire tra le vecchie generazioni. Vedendolo così sbiadito e impolverato, la signora delle pulizie ha pensato bene che fosse arrivato il momento di disfarsene, ignara del tesoretto che conteneva. Il morbido salvadanaio ha preso quindi la strada della discarica.
Le ricerche
L'anziana se n'è accorta solo nel tardo pomeriggio: avverte subito la figlia, che a sua volta si rivolge ai carabinieri spiegando la situazione. Scattano subito le ricerche, che si concluderanno la sera con il ritrovamento del materasso dentro un cassone degli ingombranti dell'ecocentro in cui era finito per errore.