Aveva già perso due figli in due diversi incidenti stradali l'uomo morto in uno schianto frontale avvenuto nel paese di San Cosma e Damiano, nel sud della provincia di Latina. La drammatica storia della famiglia Puoti è segnata da un destino comune. Sabato l'epilogo con l'incidente costato la vita ad Armando Puoti, 81 anni, finito contro l'auto guidata da Massimiliano Tirimbò, 52 anni, anche lui deceduto nello schianto. L'unico superstite è il figlio di Tirimbò, un ragazzo di 15 anni trasportato in elicottero al Gemelli di Roma e poi dimesso.
I PRECEDENTI
La famiglia Puoti è stata segnata in passato da altre due tragedie della strada. A causa di diversi incidenti sono morti entrambi i figli di Armando. Sebbene lontani nel tempo, a Minturno, il ricordo di quei drammi è ancora molto presente: «Armando perse l'amato figlio Arcangelo in un sinistro avvenuto nel nord Italia molti anni fa», ricorda un concittadino. «Un lutto accompagnato successivamente dalla scomparsa dell'altro caro figlio, il giovanissimo Guido». Quest'ultimo, studente dell'istituto tecnico per geometri "Tallini" di Formia, morì nel 2007 a soli 16 anni, a poche centinaia di metri da casa. Era la mattina di Natale quando, lungo la strada provinciale per Castelforte, la sua minicar fu coinvolta in uno schianto contro un furgone appartenente a una comunità di recupero per disabili psichici. L'adolescente morì prima dell'arrivo dei soccorsi, l'amico che viaggiava accanto a lui invece si salvò miracolosamente.
Sabato mattina, intorno a mezzogiorno, ancora un incidente che ha straziato la famiglia Puoti e i Tirimbò. Armando Puoti era al volante di un'Audi A4, mentre Massimiliano Tirimbò guidava una Fiat Panda. Le due auto si sono scontrate frontalmente in via Ex Ferrovia, all'altezza dell'incrocio con via Cisterna. Un punto noto per la pericolosità, già teatro di altri incidenti anche gravi. Al vaglio dei carabinieri le cause e l'effettiva dinamica dello schianto che non ha lasciato scampo ai due guidatori.
LE ESEQUIE
Mentre le comunità di Santi Cosma e Minturno, ancora sotto choc, si apprestano a dare l'ultimo saluto alle due vittime, è possibile tirare un sospiro di sollievo in merito alle condizioni dell'unico superstite del terribile incidente: il 15enne trasportato in eliambulanza al Gemelli di Roma sta bene. Inizialmente trattenuto in prognosi riservata, per via di una preoccupante lesione alla testa, alla luce dell'esito positivo degli esami è stato dimesso dal policlinico ieri pomeriggio. Il funerale del papà e dell'81enne, sono state fissate per oggi. Tirimbò sarà salutato alle 10,30 nella chiesa di Sant'Antonio da Padova, mentre per Armando Puoti il funerale è fissato alle 15 a Scauri, nella parrocchia di Maria Santissima Immacolata.