Per quattro mesi l’attrice Marianna Fontana ha fatto l'operaia in una conceria per un film, Luce, che la vede protagonista, girato in una conceria vera con operaie vere, che racconta di lavoro e di vita, di fatica e della voglia di luce, appunto, perché il turno inizia e finisce quando fuori è buio. «Nessuna finzione: i calli sono veri. Di onirico solo un padre fantasma. Con le colleghe ho scoperto il bello delle piccole cose», dice nell'intervista che apre MoltoDonna, inserto giovedì 24 ottobre in edicola e online con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia).
Si prosegue parlando di lavoro e di gender gap. Puglia e Campania vestono la maglia nera in Europa per divario occupazionale di genere. Significa che i lavoratori superano le lavoratrici, nella fascia 20-64 anni: sono il 29,5% in più. Secondo la ricognizione Eurostat sul 2023, anche in Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia il “gender gap” nel lavoro ha superato i 17,5 punti, contro la media europea di 10,2.
Dallo sport, l'intervista con Miriam Sylla, schiacciatrice della Nazionale di Velasco e della Numia Vero Volley. «L'oro olimpico, una delle schiacciate della mia vita, dedicato a mia mamma scomparsa nel 2018.
Discriminata? Da piccola, però amen. C'è stato un periodo in cui rimettevo per cercare di smaltire quello che mangiavo».
Per la moda, cinque pezzi che danno potere. L'autunno-inverno porta con sé la tendenza del completo giacca e pantalone, in stile Kamala Harris, candidata alla presidenza degli Stati Uniti. Il consiglio è però di osare un po'. Ecco come. Vi portiamo poi a curiosare nell'armadio dell'attrice Claudia Tranchese, che a novembre vedremo ne L'amica geniale.
L'appuntamento con il beauty ci regala qualche consiglio per mantenere la pelle giovane. Per restare in forma, invece, è tempo di ginnastica armonica. L'oroscopo di Luca ci dice degli astri del prossimo mese e traccia il quadro astrale della scrittrice Chiara Gamberale.