Maltempo in Calabria. Situazione critica nel lametino: la SS 280 direzione Lamezia Terme è interrotta così come una complanare dell'arteria per smottamenti e alberi caduti. Isolato il comune di Maida per l'esondazione di un torrente. Dalle 23.00 di ieri, fanno sapere i vigili del fuoco, si sono registrate forti criticità dovute alle condizioni meteo avverse in tutta la provincia e in particolare nel comprensorio lametino.
Gli interventi
Sul posto hanno operato per allagamenti, smottamenti, caduta di alberi squadre squadre del locale distaccamento assieme a squadre della sede centrale e del distaccamento volontario di Taverna.
Intervenute in seguito anche ulteriori squadre rispettivamente dai comandi di Cosenza e Crotone.Sul posto inviate unità Saf fluviali che con gommoni pneumatici in dotazione stanno provvedendo a raggiungere alcune abitazioni rimaste isolate causa allagamento delle sedi stradali. Già dalle prime ore del mattino sono circa 90 gli interventi espletati e in attesa relativi a verifiche per infiltrazioni di acqua e prosciugamenti.
Auto ingoiata da voragine provocata da piogge
Maltempo in Calabria voragine sulla statale 280 vicino a Lamezia Terme: automobilisti tratti in salvo. Esonda torrente isolato il comune di Maida nel Catanzarese. Continuano le peripezie nel paese delle meraviglie. Figuriamoci se dovesse arrivare un inverno cazzuto. Ragnarok. pic.twitter.com/ZuhkeA11Dl
— Marco Maut (@GennaroBeninca1) October 21, 2024
Paura per il conducente di un'auto in transito sulla strada statale 280 dei due mari che collega Catanzaro a Lamezia Terme, chiusa a causa dell'improvviso cedimento del piano viabile. Il crollo ha provocato una voragine alta alcuni metri del piano viabile, che ha riguardato entrambe le carreggiate divise da uno spartitraffico. Il fatto è accaduto nel territorio di Lamezia Terme particolarmente colpito dall'ondata di maltempo delle ultime ore. Il conducente della vettura, danneggiata nella caduta, quando si è aperta la voragine è riuscito a mettersi in salvo senza subire danni. Il cedimento ha provocato la chiusura della strada, arteria strategica perché collega il capoluogo regionale con la stazione ferroviaria e l'aeroporto internazionale di Lamezia Terme, che funziona regolarmente. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell'ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile.
Il centro commerciale allagato
Danni anche al centro commerciale "Due Mari", completamente allagato. Molti i video sui social, con persone che si muovono tra i negozi invasi dall'acqua. La pioggia si è infiltrata anche dal tetto della struttura.