«Il saluto al presidente Manfredi si unisce alle congratulazioni per la sua elezione che lo pone a servizio dei quasi 8mila Comuni italiani e agli auguri di buon lavoro». Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aprendo il suo intervento all'assemblea nazionale dell'Associazione dei Comuni italiani che si e aperta oggi a Torino, con l'elezione del sindaco di Napoli a nuovo presidente.
«L'Anci vive una nuova tappa della sua storia - aggiunge -. Con le sfide di oggi, con problemi sui quali ci si confronta da tempo, con il testimone che rappresenta il percorso compiuto negli anni dalla variegata schiera degli amministratori dei Comuni italiani. A tutti gli amministratori locali, dal Comune piu piccolo alle aree metropolitane va la vicinanza e l'apprezzamento della Repubblica per il loro impegno quotidiano».
Manfredi presidente dell'Anci
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, è stato eletto oggi all'unanimità presidente dell'Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani). Questo segna un evento storico, poiché è la prima volta che un sindaco di Napoli ricopre questo ruolo. L'elezione è avvenuta senza contestazioni, grazie a un accordo politico ampio che include il Partito Democratico e forze di governo del centrodestra. Manfredi ha sottolineato l'importanza di unire i sindaci per affrontare le sfide della finanza locale e ha promesso di essere un presidente per tutti, indipendentemente dal colore politico.