Manfredi presidente dell'Anci: il sindaco di Napoli eletto all'unanimità

21 ore fa 9

Inviato a Torino

Per la prima volta nella storia dell'Anci - Associazione nazionale dei comuni italiani - un sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ne diventa presidente. Una sola lista in campo quella dell'ex rettore e l'ha presentata il suo grande elettore Antonio Decaro: il voto è avvenuto per acclamazione. Una sottigliezza politica per evidenziare che in Anci nion ci sono spaccature. Così poco dopo le 14 Manfredi è diventato ufficialmente il Sindaco dei sindaci d'Italia.

Non ci sono stati dunque colpi di scena perché il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è arrivato a Torino - al Lingotto uno spazio sterminato brulicante di centinaia e centinaia di persone - di fatto già come presidente in pectore dell'Anci grazie all'intesa raggiunta sabato sera con il Pd di Elly Schlein.

Accordo largo con dentro anche le forze di governo del centrodestra. Manfredi è stato individuato quale uomo della provvidenza per i Comuni in quanto figura istituzionale e trasversale. Cosa che gli è riconscuta da tutti.

Video

Il sindaco e Presidente dell'Anci lo ha detto anche alla Premier Giorgia Meloni nel corso di una lunga telefonata che sarà «il Presidente di tutti i sindaci a prescindere dal loro colore politico».  Si apre oggi una nuova stagione quella del dialogo tra i sindaci e il governo.  Prima di essere incoronato Presidente Manfredi ha parlato ad alcuni sindaci siciliani dove ha ribadito che la «finanza locale è un problema enorme che sta creando molte difficoltà: ho una grande consapevolezza di questo fatto perché è un problema che riguarda tutti». Manfredi ne ha approfittato per salutare quello che fino a ieri era il suo antagonista, Stefano Lo Russo sindaco del capoluogo Piemontese e padrone di casa. «Un ringraziamento speciale - dice il neo Presidente dell'Anci - al Sindaco di Torino, a Stefano, a nome di tutti voi e mio personale, per l’amicizia che mi ha dimostrato e per l’ospitalità in questa bellissima città, che in questi tre giorni avremo modo di vivere anche fuori da questa sala grazie alle iniziative che Stefano ha voluto organizzare per portare l’Assemblea dell’Anci anche fuori di qui, per farla conoscere ai torinesi in uno spirito di apertura che apprezzo e condivido. Grazie Stefano». Quindi Manfredi si è rivolto alla platea delle fasce tricolori. «Sono entrato nella grande famiglia dei sindaci tre anni fa, grazie al voto dei napoletani. E in questo tempo ho capito una cosa, che vista da fuori, non è affatto scontata: che veramente è possibile unirsi nel nome di un interesse comune - quello delle nostre concittadine e dei nostri concittadini - conservando le proprie convinzioni e appartenenze politiche e superando le divisioni nel lavoro quotidiano, per gli obiettivi condivisi, fino a creare una comunità che sa lavorare insieme ed ottenere risultati insieme». 

Leggi tutto