A quanto si apprende, Nave Libra è in navigazione verso l'Albania con otto migranti a bordo. L'arrivo del pattugliatore della Marina Militare è previsto per la mattinata di domani. I migranti sono stati intercettati e soccorsi lunedì scorso in acque internazionali a sud di Lampedusa dalle autorità italiane. I migranti saranno portati prima nell'hotspot di Schengjin, dove saranno definite le procedure di identificazione, e poi quelli che verranno sottoposti al trattenimento, saranno trasferiti nel centro di Gjader per il rimpatrio.
Migranti, nave Libra verso Albania con otto a bordo: arrivo previsto per domani
Sbarcati 71 migranti nella notte, in 813 nell'hotspot Lampedusa
Sono 71 i migranti arrivati, durante la notte a Lampedusa, dove ieri con 16 approdi sono giunte 700 persone.
Durante la notte i carabinieri hanno rintracciato in contrada Imbriacola - mentre si dirigevano autonomamente verso l'hotspot - 4 tunisini, fra cui una donna. I migranti hanno riferito che lo skipper, un tunisino, dopo averli sbarcati ha ripreso il largo con lo stesso natante. Le motovedette della guardia di finanza hanno agganciato due barche con a bordo 14 tunisini e 52 gambiani, ivoriani, malesi e senegalesi che hanno riferito di essere salpati rispettivamente da Djerba e Sfax pagando circa 1.200 dinari tunisini a testa. Tutti sono stati portati all'hotspot dove, al momento, ci sono 813 ospiti. Per la tarda mattinata, la prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 302 persone con il traghetto Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle.
Naufragio Cutro, Procura Crotone 'processo per 6 indagati'
La Procura di Crotone ha chiesto il rinvio a giudizio per i sei militari — quattro della Guardia di finanza e due della Capitaneria di porto — accusati di aver contribuito a provocare il naufragio del caicco «Summer Love», affondato il 26 febbraio 2023 davanti alle coste di Steccato di Cutro provocando la morte di 94 migranti e una decina di dispersi. Lo scrive la Gazzetta del Sud. La richiesta avanzata dal pm Pasquale Festa, riporta l'articolo, è stata depositata nella cancelleria del gup del Tribunale di Crotone davanti al quale gli accusati dovranno comparire per l'udienza preliminare.