Benessere e qualità di vita sono il focus della Giornata Mondiale del Diabete 2024, che cade il 14 novembre. Solo in Italia, sono circa 4 milioni di persone ad esserne affette. Non a caso è considerata la nuova epidemia globale. L'attenzione della comunità scientifica è puntata proprio sui pazienti, cresciuti in maniera esponenziale, e sulle loro abitudini. Non manca lo sguardo sulle moderne terapie hi-tech focalizzate a evitare i terribili alti e bassi della glicemia. E Nature pubblica una ricerca sulla nuova insulina smart. In primo piano, anche i programmi Scuola attiva ed educazione alimentare di Sport e Salute. Il presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma: «Da Scuola attiva kids e junior agli spazi civici fino all’educazione alimentare siamo al fianco dei giovani per battere sedentarietà e sovrappeso».
Da qui parte MoltoSalute, inserto in edicola e online il 14 novembre con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia), nonché sui relativi siti. Si fa il punto poi sull’influenza, perché aumentano i timori sulle possibili complicanze legate all’infezione, specialmente negli anziani e nei pazienti fragili che non si sono ancora vaccinati e che hanno deciso di non farlo.
IL FOCUS
Focus sul cambio di stagione, per capire come affrontarlo, in particolare viste le temperature ben al di sopra della media stagionale: l'arrivo del freddo non sarà graduale ma brusco e richiederà ancora più sforzi per adattare corpo e mente. Medici e psichiatri raccontano i sintomi di questo malessere stagionale, i rischi e come vivere al meglio i cambiamenti. Si spazia dalla pelle all'alimentazione, dai consigli per gli over60 a quelli per bambini e neonati. Senza trascurare gli effetti del ritorno all'ora solare e la qualità del sonno.
Tra i temi del mese, l’ipertensione: la nuova classificazione prevede attenzione anche per chi soffre di pressione elevata o pre-ipertensione. E molto altro.