Due donne cinesi, di 47 e 50 anni, sono morte, probabilmente annegate, mentre erano alla ricerca di granchi blu nella zona del deltizia di Rosolina (Rovigo). Le salme sono state ripescate, a breve distanza, l'una dall'altra, dai vigili del fuoco.
Roma, sparite telline e vongole. Scatta lo stop alla pesca: niente spaghetti a km 0
La ricostruzione
Il primo corpo è stata avvistato, mentre galleggiava in acqua, da una imbarcazione di pescatori.
Poco dopo, grazie all'impiego dell'elicottero, è stata avvistata la seconda salma. Inizialmente si riteneva i due dispersi fossero uomini; si è appurato invece che si trattava di due cittadine cinesi, che da Rovigo, dove vivevano, si erano recate a Rosolina, lungo i sentieri dell'orto botanico, per cacciare i granchi blu. La causa della morte è ritenuta per entrambe accidentale.
Pesce scorpione, nuovo pericolo per l'ecosistema marino italiano
L'allarme
L'allarme per la scomparsa delle due orientali era scattato domenica sera. i familiari non le avevano viste rientrare a casa, a Rovigo, dando così l'allarme alle forze dell'ordine. Nonostante l'oscurità le ricerche erano scattate subito, con il coinvolgimento di vigili del fuoco, Carabinieri e Capitaneria di Porto. Stamane, con la luce del giorno, l'avvistamento dei due cadaveri, nella zona di Porto Caleri, a Rosolina. Le salme sono ora a disposizione dell'autorità giudiziaria.