Zelensky: «Ci sono già 11mila nordcoreani nella regione di Kursk. Assistiamo ad un incremento del numero di nordcoreani, ma non nella reazione dei nostri partner»
Mercoledì 6 Novembre 2024, 02:52
Ucraina, uccisi un numero significativo di soldati nordcoreani impegnati in combattimento con lo stato di Kiev. A renderlo noto il New York Times, come riporta anche l'agenzia giapponese Kyoddo.
Lo scontro
Le truppe nordcoreane sono entrate in guerra al fianco della Russia contro l'Ucraina per aiutare l'esercito di Putin. I primi scontri tra i militari di Pyongyang e quelli di Kiev si sono consumati nel Kursk, la regione russa in cui l’Ucraina ha sconfinato ad agosto. Ad annunciare la morte di alcuni soldati erano state direttamente le autorità di Kiev. Come riferito dal New York Times un numero significativo è stato ucciso. Le truppe nordcoreane si sono scontrate per la prima volta con le forze ucraine che stanno occupando una parte della regione russa di Kursk , ha affermato il Nyt.
Patto Corea-Russia
Conseguenze di quanto aveva dichiarato la ministra degli esteri nordcoreana Choe Son Hui: «Siamo fermamente accanto ai nostri compagni russi, e non abbiamo dubbi che riporteranno una grande vittoria in Ucraina». Secondo gli Usa sarebbero 8mila i suoi soldati già schierati nel Kursk in omaggio al “patto di ferro” tra Putin e Kim Jong-Un. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si era così espresso: «Ci sono già 11mila nordcoreani nella regione di Kursk.
Assistiamo ad un incremento del numero di nordcoreani, ma non nella reazione dei nostri partner». Chiedeva quindi un aumento di aiuti dall'Europa difronte a una collaborazione che da tempo era evidente anche dalle armi utilizzate dalla Russia, che veniva rifornita proprio dallo stato asiatico.