«Non ci siamo dimenticati di Caivano passate le elezioni europee, come sembra aver fatto qualcun altro». Afferma così il governatore Vincenzo De Luca alla presentazione dell'ecosistema educativo per l'Area Napoli Nord. Un commento, per nulla velato, contro Giorgia Meloni. «Abbiamo appreso, questa è una notizia grave, che dei 40 milioni di euro che erano stati stanziati qui per Caivano, 30 milioni sono scomparsi nella proposta di legge di bilancio, non va bene. Comunque sia andiamo avanti».
I tre capitoli del piano Caivano
Il governatore illustra il progetto per Caivano «che ha vari capitoli». Il primo si incentra sulla formazione professionale dei giovani. «Daremo continuità alla nostra iniziativa su Caivano, e per prima cosa facciamo partire il programma di formazione professionale che è rivolto alle ragazze e i ragazzi che non hanno continuato il ciclo scolastico, per fornire loro un titolo di formazione professionale che gli consenta di trovare lavoro.
Il secondo capitolo si concentra sul rapporto con le famiglie: «Apriremo un centro di impiego dentro la struttura per dare informazioni alle famiglie e ai cittadini e stanziamo sette milioni di euro per incentivare le assunzioni nell'area industriale di Caivano.
Il terzo e ultimo capitolo punta alla giovane imprenditoria: «Daremo un contributo di 25 mila euro per l'auto imprenditorialità, se ci sono giovani che vogliono dare il via a un piano imprenditoriale gli diamo un contributo».
Caivano, riqualificazione del parco verde
De Luca chiude sui progetti per il Parco Verde di Caivano: «Con i commissari stiamo pensando a un progetto di riqualificazione urbanistica del parco verde».