Angelo Francioni, l'allenatore trovato morto a 54 anni: il malore fatale nella notte

2 giorni fa 3

 Un malore improvviso nella notte ha strappato prematuramente Angelo Francioni all’affetto dei suoi cari e dei tanti amici. Aveva 54 anni. In lutto anche il mondo del calcio dilettantistico in cui negli anni Francioni si era fatto apprezzare sia in campo sia fuori dal rettangolo di gioco come portiere prima e poi come preparatore dei portieri (quest’ultimo ruolo ricoperto nel Montecassiano). Francioni, infatti, era stato lo storico portiere dello stesso Montecassiano e dell’Helvia Recina.

La scoperta

La tragica scoperta è stata fatta ieri mattina. L’ex portiere, che viveva in zona Palazzetto di Vallecascia è stato trovato senza vita. La sera prima era stato a Casette d’Ete per la partita della prima squadra.

«Eravamo lì insieme, lo avevo visto anche venerdì sera in allenamento e durante la settimana - ha ricordato ancora sconvolto Massimo Senesi, responsabile del settore giovanile del Montecassiano -. Sabato sera era come sempre, con la solita passione, la sua solita verve, non ha mai mostrato affaticamento né stanchezza. È stato un fulmine a ciel sereno. Non è facile neanche da metabolizzare. Una figura come la sua non è facile da trovare con quegli ideali, quella passione che aveva dentro».

Senesi e Francioni si conoscevano fin da ragazzi. «Siamo cresciuti insieme, vivevamo nella stessa zona, l’adolescenza l’abbiamo vissuta sui campetti vicino alle chiesa. Lui ha sempre avuto la passione per il calcio, ha giocato anche in club blasonati come la Civitanovese. Ci siamo rincontrati dopo alcuni anni e la sua passione è rimasta sempre la stessa. Con i ragazzi del Montecassiano è stato sempre un padre. Anche se lui non aveva figli con loro si è sempre comportato come un padre, durante le partite stava dietro la porta e dava i suggerimenti giusti o incoraggiava dopo un goal subito o un errore».

Il cordoglio

«Una grave perdita non solo per i suoi familiari e i suoi cari ma per tutta la comunità - ha voluto evidenziare ieri il sindaco Leonardo Catena -. Angelo si è a lungo impegnato per Montecassiano sia in veste di amministratore locale (era stato assessore nella giunta Vitali, ndr) che nel mondo delle associazioni, in particolare in quello del calcio, facendosi sempre apprezzare per le sue doti umane e la sua disponibilità. Ci uniamo in un abbraccio ai suoi cari». Francioni lascia la compagna Gloria, la mamma Maria e il fratello Michele. Il feretro ieri è stato portato al centro funerario Bracalenti di Montecassiano mentre il funerale sarà celebrato oggi pomeriggio alle ore 15 alla chiesa collegiata di Santa Maria Assunta.

Leggi tutto