Lutto nel mondo della moda. È morta a soli 46 anni Georgina Cooper, modella britannica famosa per aver calcato negli anni Novanta e Duemila le passerelle dei più grandi stilisti. Da Max Mara a Fendi, passando per Blumarine, Gucci, Missoni e Armani, sono moltissime le sfilate a cui partecipò. Tra queste, anche quella del 1998 di Versace, la prima di Donatella come designer dopo la morte del fratello Gianni.
La notizia della morte
A dare la notizia della tragica scomparsa Dean Goodman, il suo ex agente, che oggi al Daily Mail ha ricostruito gli ultimi mesi della modella, tra Covid e problemi di salute. «Georgina era stata molto male quando ha contratto il Covid e successivamente ha avuto alcuni problemi di salute, era stata spesso in ospedale. Nonostante ciò guardava in avanti, aveva progetti per il futuro, si era appena sposata ed era entusiasta della sua vita», ha raccontato al giornale britannico.
La modella si trovava sull’isola di Kos con il marito Nigel quando ha iniziato a sentirsi male, riporta il Daily Mail. Trasportata d’urgenza all’ospedale dell’isola, le sue condizioni si sono rapidamente aggravate, tanto che i medici hanno deciso di trasferirla in aereo a Creta, dove è stata ricoverata in terapia intensiva per cinque giorni prima di spegnersi. Jade Parfitt, amica e collega, ha raccontato: «Georgina era una luce per tutti, sempre pronta a ridere e fare qualche scherzo. Tutti noi la cercavamo dietro le quinte. I suoi successi nel mondo della moda sono stati enormi».
La carriera
La carriera di Georgina era cominciata in modo casuale quando, a 13 anni, partecipò al concorso Elite Look of The Year su iniziativa della madre. A soli 15 anni fu scelta dalla fotografa Corinne Day, incantata dal suo look autentico. Da lì, la modella sud-londinese divenne uno dei volti più celebri degli anni ’90, sfilando per Armani e Versace e posando per le copertine di Vogue e The Face. Tuttavia, l’amore per il figlio Sonny la spinse a lasciare le passerelle per dedicarsi a lui: «Dopo la sua nascita, non riuscivo più a staccarmi. Cercai di continuare a lavorare, ma lasciare Sonny era troppo doloroso», raccontò successivamente.
Il ricordo dei colleghi
Moltissimi i messaggi di cordoglio degli ex colleghi e colleghe. Erin O'Connor ha ricordato su Instagram la «gentilezza e l’umiltà» che contraddistinguevano l’amica: «Georgina, eri un essere umano incredibilmente generoso e divertente. Tutti ti ammiravamo per la tua allegria e il tuo spirito libero. La tua scomparsa ci lascia un vuoto immenso».
«Devastata nel condividere la notizia della scomparsa di Giorgina.
Volevamo tutti uscire con Georgina nel backstage. Mando così tanto amore a suo figlio, alla famiglia. E agli amici», ha aggiunto Jade Parfitt.