Maltempo in Campania, vento a 100 km orari, albero caduto sulle auto al Vomero

10 ore fa 1

Il vento abbatte alberi a Napoli con raffiche fino a 103 chilometri orari. Secondo i dati registrati da alcune centraline meteo installate in diverse aree di Napoli e provincia, questa sera il vento ha iniziato a soffiare così forte da far segnare valori elevati. Per la giornata di oggi, 20 novembre 2024, era stata diramata un’allerta meteo dalla Protezione Civile.

A Ischia, presso la stazione meteorologica installata sul Monte Epomeo, è stato registrato uno dei dati più significativi della giornata: una raffica massima di vento che ha superato i 100 km/h (103,3).

 La situazione non è molto diversa a Napoli. I dati della stazione meteo situata presso la scuola "Duca degli Abruzzi" nel capoluogo partenopeo hanno registrato una raffica di vento di ben 93,3 chilometri orari proveniente da ovest.

Il forte vento ha causato disagi in alcune zone, rendendo necessario l’intervento delle autorità per mettere in sicurezza alberi e strutture precarie. Al Vomero la furia del vento ha sradicato alcuni alberi. 

Le condizioni meteorologiche instabili, segnalate già nelle ore precedenti, hanno portato alla chiusura di alcuni parchi pubblici.

Difficile la situazione nel Salernitano e anche nell'Avellinese: alberi abbattuti dalle raffiche ed edifici danneggiati dalla furia del vento.

Leggi tutto