Ricetta bianca, addio: ora si potrà ricevere via email o su WhatsApp. Ecco cosa cambia

1 settimana fa 4

Addio alla ricetta bianca. Nella manovra, all'articolo 57, è indicata la misura che farà sparire la ricetta bianca in forma cartacea, quella che prevedeva timbro, firma del medico e la prescrizione, per molti spesso incomprensibile. Resterà il "formato" elettronico: si potrà ricevere quindi via email o WhatsApp. Il provvedimento riguarda i farmaci di fascia C, quelli a carico del cittadino e per cui è prevista la prescrizioe del medico. 

Come si potranno ricevere le ricette bianche

Un provvedimento non è una vera e propria novità. La ricetta rossa, infatti, quella dei medicinali di classe A (a carico dello Stato) è già stata dematerializzata. L'obiettivo, racconta Repubblica, è quello di «potenziare il monitoraggio dell'appropriatezza prescrittiva nonché garantire la completa alimentazione del Fascicolo sanitario elettronico».

I pazienti quindi potranno ricevere le loro ricette sia attraverso la mail che attraverso WhatsApp e potranno ritirare il farmaco anche in una regione diversa dalla propria. Secondo Silvestro Scotti, segretario della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, il rischio «è che la misura non tenga conto dell'attuale capacità del sistema informatico».

It Wallet, parte a luglio il portafoglio digitale: patente e tessera sanitaria sull’app Io. Ecco cosa cambia

I farmaci di classe C

I farmaci di classe C sono quelli a carico del cittadino per i quali è necessaria la ricetta bianca del medico. Ne fanno parte: le benzodiazepine, l'antinfiammatorio diclofenac, il paracetamolo, la pillola anticoncezionale, vari antibiotici e cortisonici.

Leggi tutto