Sahara, alluvione nel deserto dopo 50 anni. Nuovi laghi e pozze d'acqua nelle dune di sabbia

3 settimane fa 7

Uno dei luoghi più aridi del mondo è stato colpito da inondazioni come non accadeva da decenni

Sahara, alluvione nel deserto dopo cinquanta anni. Nuovi laghi e pozze d'acqua nelle dune di sabbia

Venerdì 25 Ottobre 2024, 18:30 - Ultimo aggiornamento: 18:32

Il deserto del Sahara si è allagato per la prima volta in 50 anni. Uno dei luoghi più aridi del mondo è stato colpito da inondazioni come non accadeva da decenni. Alcune delle immagini più spettacolari provengono dalla città di Merzouga, nel deserto, dove un raro diluvio ha scavato nuovi laghi nelle dune di sabbia. Le immagini mostrano pozze d'acqua tra le dune di sabbia del Sahara, un deserto che di solito solo pochi centimetri all'anno e raramente a fine estate. Ma intense e anomale piogge di sono cadute in alcune parti del deserto nel sud-est del Marocco, dopo che un sistema di bassa pressettembre sione ha attraversato il Sahara nord-occidentale.

I satelliti NASA

I dati dei satelliti della NASA hanno registrato livelli di pioggia sopra la media in diverse aree.

Le precipitazioni sono state quattro volte le piogge che di solito si registrano, nella zona, durante l'intero mese di settembre - riporta la CNN - e corrispondono alle piogge di circa sei mesi. «Sono passati dai 30 ai 50 anni dall'ultima volta che abbiamo avuto così tanta pioggia in così poco tempo», ha detto la scorsa settimana all'AP Houssine Youabeb dell'agenzia meteorologica del Marocco. 

Stunning drone footage reveals Sahara Desert flooded after rare rainfall in Morocco, submerging dunes and palm trees; experts warn climate change may increase such extreme events. #SaharaFloods #ClimateChange pic.twitter.com/09F4MgPuaL

— Radar Africa (@radarafricacom) October 25, 2024

Leggi tutto