PONTECCHIO (ROVIGO) - «Le indagini sono in corso, da parte del comando dei carabinieri di Polesella che, dopo aver visionato i filmati delle telecamere situate nel territorio comunale, ha già le idee chiare su alcuni individui». A parlare è il sindaco di Pontecchio, Simone Ghirotto dopo il tentativo di furto in una abitazione in via Falcone nella mattinata di venerdì, quando due soggetti con passamontagna avevano cercato di introdursi nella casa, all’interno della quale si trovava la proprietaria, una donna. I due, sorpresi, hanno desistito fuggendo. Insomma, non hanno fatto in tempo ad entrare in azione, risalendo così in auto (una Skoda di color grigio) per darsi alla fuga.
Non appena venuto a conoscenza del fatto, Ghirotto ha fatto un post chiedendo «di inviarmi direttamente ed in modo immediato segnalazioni di soggetti e macchine sospette».
Che ha avuto subito effetto. «Sono state molte le indicazioni ricevute che ovviamente ho girato al comando dei carabinieri i quali si sono messi subito al lavoro per cercare di individuare gli individui rei del tentato furto. Fortunatamente e grazie anche al pronto intervento della persona che si trovava all’interno della casa, i due soggetti hanno subito desistito e così non ci sono stati danni materiali».
Criminalità in Polesine
Il giorno prima, erano stati segnalati altri due individui che guardavano con sospetto alcune abitazioni in zona via Ghetto. «Anche in questo caso - continua Ghirotto -, non appena venuto a conoscenza del fatto, mi sono messo in contatto con il comando dei carabinieri di Polesella, che ha fatto pervenire in zona una volante».
C’è da alzare l’asticella sul discorso della microcriminalità? «Non bisogna mai abbassarla, più che altro. L’amministrazione comunale ha poteri molto limitati, tuttavia la sicurezza, sia privata che stradale, continua ad essere una nostra priorità e ad oggi le telecamere attive che garantiscono una copertura del territorio h 24 sono, due presso piazza G. Matteotti, due in piazza A.Moro, una nei pressi del portone di entrata del cimitero, due vicino all’ex ristorante Vecia (tra cui una per lettura targhe), una nella zona parcheggio di via S. P. Martire, una a lettura targhe all’intersezione di via Roma con Via Olmo, una in entrata della nuova zona residenziale “Foscarina” in via della Gioia. Filmati che mettiamo poi a disposizione delle forze dell’ordine, con le quali c’è uno stretto rapporto di collaborazione».
Oggi, intanto, a Pontecchio c’è la festa del ringraziamento, all’interno della quale di svolge la festa dell’aratura, organizzata con la collaborazione della locale Proloco, con inizio alle 9 in via XXV aprile. Alle 12, dopo la messa delle 11 officiata da don Fabio Bolognesi, ci sarà la benedizione dei mezzi con relativa sfilata e a seguire il pranzo conviviale presso il centro parrocchiale. Alle 14, sempre in via XXV aprile i trattori, d’epoca e non, continueranno con la festa dell’aratura.