12 Dicembre 2024 8:00
Lo sciopero generale a Milano è stato ridotto dalle 9:00 alle 13:00 di venerdì 13 dicembre. Possibili ripercussioni su linee bus, metro e tram di Atm. A rischio anche le tratte ferroviarie di Trenord, eccetto nelle fasce di garanzia pubblicate sul sito. Sospesi anche i servizi di Uber.
Foto di repertorio
È stato rimandato a domani, venerdì 13 dicembre, lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati a Milano. L'agitazione, inizialmente prevista per le 21 di stasera, giovedì 12, è stata ridotta dal ministro dei Traporti Matteo Salvini e riprogrammata tra le 9:00 e le 13:00 di venerdì. Sono previste ripercussioni sulle linee bus, metro e tram di Atm e sulle tratte di Trenord.
Lo sciopero è stato proclamato dall’Unione Sindacale di Base e il sindacato Al Cobas "contro la politica economica del Governo Meloni esplicitata nella manovra economica per il 2025".
Sciopero generale a Milano, chi si ferma e chi no il 13 dicembre
Allo sciopero aderiscono i dipendenti dell'azienda del trasporto pubblico milanese, con eventuali variazioni su linee bus, metro e tram di Atm. A rischio anche le tratte ferroviarie di Trenord, che ha annunciato possibili ripercussioni sul servizio regionale, suburbano, aeroportuale e sulla lunga percorrenza.
Anche i servizi di Uber nella città di Milano potrebbero subire soppressioni. La multinazionale, infatti, ha deciso di aderire allo sciopero del 13 dicembre in segno di protesta contro contro l'ultimo decreto interministeriale che impone nuovi obblighi per le imprese di Ncc. L'azienda ha quindi fatto sapere che "Saranno sospesi i servizi Uber black, reserve, van, lux e green".
Gli orari di bus, metro e tram Atm a Milano il 13 dicembre
Come riportato sul sito dell'azienda del trasporto pubblico milanese, le linee bus, metro e tram di Atm potrebbero subire interruzioni o variazioni del servizio tra le 9:00 e le 13:00 di venerdì 13 dicembre. Non dovrebbero mancare le corse, quindi, per chi si mette in viaggio la mattina presto o nel pomeriggio.
L'elenco dei treni garantiti Trenord
Trenord ha diffuso sul sito ufficiale la lista delle corse garantite nella fascia 6:00 – 9:00. I treni con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 9:00 arriveranno comunque fino alla destinazione finale e quelli con arrivo previsto entro le ore 10:00 termineranno regolarmente la corsa.
La compagnia ferroviaria ha scritto che, nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express (da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1) e tra Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.
Le motivazioni dello sciopero a Milano il 13 dicembre
Alla base dello sciopero, indetto dall’Unione Sindacale di Base e il sindacato AL Cobas, c'è la protesta contro la recente manovra finanziaria, ma anche altre ragioni: "C’è un disegno generale – scrive Usb – che il governo Meloni sta portando avanti che concentra le risorse per l’economia di guerra, aumenta le disuguaglianze sociali e ci trascina verso l’abisso di una nuova guerra mondiale. Non c’è un solo ambito della vita sociale, politica e culturale del Paese che non sia sotto attacco, dalla scuola alla sanità, dall’ambiente alla sfera dei diritti civili, dall’accoglienza alla restrizione degli spazi di democrazia".