Milano, la capitale della moda, ce l’ha fatta. Via Montenapoleone è ora la via commerciale del lusso più costosa del pianeta. Ebbene sì, anche la Upper 5th Avenue a New York si è dovuta inchinare davanti ai 20.000 euro richiesti per ogni metro quadrato della nostra strada più glamour. A decretare questo inaspettato sorpasso, il 34° report Main Streets Across the World di Cushman & Wakefield, che ha appena reso noti i dati su 138 location in tutto il globo.
La concorrenza tra strade del lusso
Un trionfo made in Italy, per la prima volta, infatti, una città europea domina la classifica mondiale.
Milano non si accontenta di essere la capitale della moda: ora è anche la capitale del lusso più a caro prezzo. Insomma, i negozi di alta moda che sfoggiano vetrine luccicanti sono più che mai sinonimo di un investimento che svuota il portafogli.
Ma non solo Milano, quest’anno si registrano numeri da capogiro in tutta Europa. Parliamo di Váci Utca, la strada dello shopping di Budapest che ha visto una crescita pazzesca del 27% sui canoni di affitto. Regent Street e New Bond Street a Londra hanno visto aumenti del 16% e 13%, ma, francamente, i 300 dollari in più per New Bond Street non sono abbastanza per sfidare Montenapoleone. Già, perché Milano non ha solo il prezzo più alto, ma è anche la più stabile tra le vie di lusso. A tal punto che, fuori dalle due eccezioni di Riga e Zagabria, dove i canoni sono calati rispettivamente del 3% e 7%, il resto d’Europa è tutto un tripudio di crescita. Grazie anche all'afflusso di turisti, soprattutto statunitensi, e l'attrazione dei Giochi Olimpici, il lusso non ha mai avuto così tanto appeal.
Le strade del lusso in Asia
In Asia, la zona più dinamica dell’anno è stata l'India, con un balzo del 32% dei canoni a Bengaluru (Indiranagar 100 Feet Road). La crescita dei canoni di locazione si è riflessa in altre città indiane, come Mumbai e Pune, dove i prezzi sono aumentati di oltre il 10%. Ormai è chiaro, l'India sta entrando di prepotenza nel mercato retail di lusso, pronta a fare concorrenza alle capitali europee e americane.
Ma le sfide che l'Asia lancia all'Europa non si fermano qui. In Giappone le location di Tokyo come Ginza e Omotesando hanno visto crescite incredibili, con un sorprendente +25% in un mercato che sembrava stagnante.
Il mercato del lusso
Dando uno sguardo al resto del mondo, Miami si distingue per una crescita del 67% nel Design District. Il canone di locazione è schizzato a 500 USD al metro quadrato all’anno. Una domanda di lusso che non accenna a rallentare, battendo anche la Upper 5th Avenue di NY.
L’economia globale continua a recuperare. Le banche centrali abbassano i tassi, l’inflazione sembra essere sotto controllo e, con la previsione di una crescita globale del 2,6% per il 2024, il mercato del lusso si prepara a un ulteriore rialzo. Nonostante la guerra contro l'inflazione, sembra che i consumatori abbiano finalmente ritrovato il sorriso, pronti a spendere senza pensieri. Anche se a questo punto, potremmo dover decidere se continuare a comprare borse griffate o semplicemente guardare il nostro conto bancario e prendere scelte più tristi ma assennate.
La classifica
01/ Via Montenapoleone, Milano, Italia
02/ Fifth Avenue, New York, Stati Uniti
03/ New Bond Street, London, Regno Unito
04/ Tsim Sha Tsui, Hong Kong, Cina
05/ Avenue des Champs-Élysées, Parigi, Francia
06/ Ginza, Tokyo, Giappone
07/ Pitt Street Mall, Sydney, Australia
08/ Myeongdong, Seoul, Corea del Sud
09/ Bahnhofstrasse, Zurigo, Svizzera
10/ Kohlmarkt, Vienna, Austria