Empoli-Napoli, McTominay e Gilmour insieme: come vanno con la Scozia?

2 settimane fa 8

Uno più dietro, l'altro più avanti. Ma cambia poco: Scott Mctominay e Billy Gilmour tornano insieme dal primo minuto e stavolta non sarà con addosso la maglia della Scozia ma con quella del Napoli. Anche l'ex Brighton, infatti, troverà spazio con l'Empoli dal primo minuto: complice l'infortunio di Lobotka, Gilmour si prende la prima maglia da titolare in Serie A dopo quella già avuta in Coppa Italia contro il Palermo.

I due saranno insieme con il veterano Anguissa, ma è soprattutto il loro utilizzo che rassicura Antonio Conte: si conoscono, parlano la stessa lingua - non solo lo scozzese, ma quella del calcio -, vogliono la stessa cosa. Vincere. Hanno già messo insieme tante partite fianco a fianco, tutte ovviamente nella nazionale che li ha visti protagonisti negli ultimi anni. Ma com'è andata con loro due dal primo minuto?

Video

In totale sono 15 le gare ufficiali giocate insieme per McTominay e Gilmour, collezionate in maniera sparsa tra le ultime due edizioni della Nations League (2022 - 2024), le qualificazioni agli Europei e ai Mondiali, soprattutto Euro 2024, l'ultimo grande torneo giocato spalla a spalla anche se poco fortunato.

Non sempre hanno portato a casa sorrisi: 6 sconfitte e 5 vittorie per i due, insieme con 4 pareggi a completare l'opera. McTominay e Gilmour non hanno però mai interpretato con la Scozia l'assetto tattico che ora li vedrà protagonisti con il Napoli a Empoli: quel 4-3-3 contiano che in realtà si trasforma in un più offensivo 4-2-3-1 quando l'ex Manchester United si alza ad aiutare Lukaku in fase d'attacco. I numeri sono dalla loro in azzurro e Conte spera siano un premio: la trasferta del Castellani potrebbe essere solo la prima volta in campo della mediana del futuro.

Leggi tutto